Il trapianto di capelli DHI (Direct Hair Implantation) è uno dei metodi più ricercati dai potenziali pazienti che considerano un intervento di trapianto di capelli. Comporta il trapianto diretto di innesti, prelevati dalla zona donatrice utilizzando il metodo di trapianto di capelli FUE, nell'area ricevente utilizzando penne DHI, senza la necessità di microincisioni classiche o apertura di canali.
Conosciuta anche come "Tecnica della Penna", questa procedura utilizza attrezzature/penne speciali con punte sottili che impiantano direttamente l'innesto nella pelle quando vengono premute, dopo che ogni innesto è stato posizionato individualmente all'interno. Questa operazione, eseguita anch'essa in anestesia locale, richiede più persone nel team rispetto ad altre tecniche di trapianto di capelli.
Si può affermare che gli individui con determinate malattie non sono idonei per il trapianto di capelli DHI. Di conseguenza, il trapianto di capelli non può essere eseguito su pazienti con Epatite C, AIDS, Lichen o Pseudopelade.
Un'altra condizione per poter eseguire il trapianto di capelli DHI è che le malattie croniche del paziente devono essere sotto controllo. Per gli individui con condizioni croniche come ipertensione e diabete, è necessaria l'approvazione di un medico prima di poter eseguire il trapianto di capelli.
Il trapianto di capelli è una procedura eseguita utilizzando i propri innesti. Pertanto, se si determina che il paziente non ha un numero sufficiente di innesti nel proprio corpo, il trapianto di capelli DHI non può essere eseguito.
Infine, si può dire che il metodo di trapianto di capelli DHI non può essere applicato a pazienti che hanno subito più di 3 operazioni di trapianto di capelli fallite.